Percorsi nel Comune



Presentazione dei 6 Percorsi MTB 


Nel  territorio del comune di Filattiera sono presenti 6 percorsi attrezzati per MTB, creati in base a criteri di difficoltà Tecnico-Fisica e associati per tali caratteristiche alla  simbologia da 1 stella⭐  (livello basso)  a 5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐ (livello alto). 

 I percorsi sono segnalati con apposite frecce gialle che riportano all’interno il numero del percorso e la destinazione prossima.

La partenza dei percorsi è situata presso la Pieve di S.Stefano di Sorano luogo simbolo  della Lunigiana dotato di tutti i servizi , centro didattico , punto informazioni, Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, gestito da Sigeric-Servizi per il Turismo. 

 Qui si  inizia a pedalare  a quota 200 Mt di Dsl  per arrivare a toccare quota 1000 Mt  di dislivello , eccetto il percorso n°1 che in parte ricalca il già esistente percorso natura , nel parco fluviale del Magra, itinerario adatto a famiglie.

 I percorsi n° 2/3/4/5/6 hanno in comune la parte iniziale che sale sino in località Biglio per poi diramarsi nelle varie zone che ricoprono il territorio comunale.

  I percorsi n° 2/3 con caratteristiche tecniche (livello basso⭐⭐/⭐) vi porteranno ad attraversare i borghi medievali , boschi di castagno ed incantevoli panoramiche sull'Appennino Tosco Emiliano e Alpi Apuane, mentre i percorsi 4/5/6 (livello alto⭐⭐⭐⭐/⭐)  alzeranno l'asticella delle difficoltà
aggiungendo all'uscita salite impegnative e sentieri tecnici.



.


Descrizioni Singoli percorsi 



Percorso 1  "Bianco"

Percorso Natura -Area protetta fiume Magra-

Partenza dalla Pieve di Sorano in  direzione nord ,breve tratto su statale fino in località Migliarina  
dove la  traccia entra nell'area protetta del fiume Magra.
Da qui seguiamo dapprima il tracciato della via Francigena e successivamente l'attrezzato percorso natura  che ci porterà  fino al Lago del  frantoio rientrando nuovamente alla Pieve .
L'itinerario sfrutta facili strade bianche e sentieri attraversando un paesaggio agrario e pianeggiante dove facilmente si potranno incontrare diverse specie di uccelli migratori , nonchè riposarsi presso le aree di sosta presenti.

NB : Percorso molto adatto a bambini , con possibiltà di evitare la statale  accedendo all'area protetta da via Quartareccia posta di fronte  al parcheggio.

TIPOLOGIA:10% asfalto 90% sterrato/sentiero

LUNGHEZZA :  9 km

DISLIVELLO :   pianeggiante

LIVELLO  :    ⭐ 


PUNTI DI INTERESSE : Pieve di Santo Stefano di Sorano , il Mulino , Via Francigena , Via del volto Santo ,Area protetta fiume Magra.


SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )

Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com ve la invieremo il prima possibile.

.












Percorso 2  "Azzurro"


Giro dei borghi medievali

Partenza dalla Pieve di Sorano in direzione Filattiera borgo , Gigliana e Biglio.
Si sale sino al crocevia di Bosta e da qui  seguendo in discesa per  Posponte e Vignolo (Lusignana) con allungo alla Maestà del Martinello per la meritata sosta panoramica.
Di nuovo in sella attraversiamo i borghi di  Cavallana , Caprio, Ponticello, Migliarina,   concludendo alla Pieve di Sorano.

TIPOLOGIA : 35%asfalto 65% sterrato

LUNGHEZZA :23 km

DISLIVELLO : 650 Mt

LIVELLO :  ⭐⭐

PUNTI DI INTERESSE  :  Borghi attraversati: Filattiera (Castello Malaspina) Gigliana,Biglio,Lusignana (Museo della civiltà contadina  loc. Posponte) il Martinello  loc.Vignolo, Cavallana ,Caprio, Ponticello (paese delle case Torri), Migliarina. Via Francigena , Via del Volto Santo.


SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )

Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com ve la invieremo il prima possibile.

.













Percorso  3  " Verde"

Dalla Pieve al  Martinello

Partenza dalla Pieve di Sorano  in direzione  Filattiera borgo , Gigliana, Biglio.
Si  prosegue fino ad arrivare alla  Cappelletta di Bosta dove infiliamo  un bellissimo singletrack 
"Vecchio Henry"  che ci porta  a Lusignana loc.(Vignolo) .
Un allungo sino alla Maestà del Martinello ci consente di effettuare una panoramica sosta ,dopodichè, si prosegue in direzione Cavallana , Oliveto, Migliarina . Gli ultimi km oramai in pianura ,ci conducono nell'area protetta del fiume Magra ,effettuando un ampio anello per poi rientrare alla Pieve di Sorano.

TIPOLOGIA:20% asfalto 80% sterrato/sentieri

LUNGHEZZA : 27 km

DISLIVELLO : 750 Mt

LIVELLO  : ⭐⭐⭐
.

PUNTI DI INTERESSE : Pieve di Sorano, Borgo di Filattiera (Castello Malaspina) , Panoramica del Martinello Loc. Vignolo di Lusignana. Via Francigena,Via del Volto Santo.




SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )

Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com ve la invieremo il prima possibile.










.





Percorso  4  "Rosso"

• Il Monte Bosta

Partenza dalla Pieve di Sorano in direzione Filattiera borgo ,Gigliana ,Biglio.



Si gira attorno al monte Biglio e si  prosegue per il  M.te Bosta fino a raggiungere la cima, contraddistinta da una panoramica Croce dalla quale si può godere di vista privilegiata su gran parte del territorio Lunigianese  e sul coronamento di monti che lo circondano.
Percorso l'aereo crinale ,scendiamo di quota sfruttando in successione i Singletrack  del "Vecchio Henry" e del "Martinello" sino alla  Rocca Sigillina ; proseguiamo in direzione del soleggiato oliveto di Caprio e quindi Ponticello ,Migliarina e Pieve Sorano.

TIPOLOGIA: asfalto20% ,  80% sterrato/sentieri

LUNGHEZZA : 29 km

DISLIVELLO : 1000 Mt

LIVELLO       : ⭐⭐⭐⭐

PUNTI DI INTERESSE: Pieve di Sorano , Filattiera (Castello Malaspina) , Croce del Monte Bosta (illuminata nelle ore notturne) Maestà del Martinello ,Via Francigena , Via del Volto Santo.


SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )

Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com ve la invieremo il prima possibile.

.










Percorso 5  "Nero"

 I Prati di Logarghena

Partenza dalla Pieve di Sorano in direzione Filattiera borgo ,Gigliana e Biglio.

 Si prosegue sino alla sommità del Monte Biglio che si affaccia sulla valle di Bagnone e si prosegue in direzione dell'opposto  Monte Bosta  salendo sino alla panoramica “Croce del Bosta ".
Da qui , sfruttando i bellissimi singletrack del "Vecchio Henry"e del "Martinello" scendiamo sino alla Rocca Sigillina.
Ci aspetta ora  la seconda parte dell'itinerario , che inizia con una impegnativa sterrata che sale in direzione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano  e ci porta a guadagnare i Prati di Logarghena ,posti sotto i ripidi versanti occidenatli dei monti Marmagna e Orsaro ; finalmente si comincia a scendere, prima su sterrata fino al paese di Tarasco e poi sulla discesa del "metanodotto"
che ci porta alla frazione di Viceto, a seguire Monteluscio ,Canale, Ponticello e Migliarina  per concludere alla Pieve di Sorano.

TIPOLOGIA: 20% asfalto, 80% sterrato 

LUNGHEZZA: 40 km

DISLIVELLO : 1500

• LIVELLO : ⭐⭐⭐⭐⭐


PUNTI DI INTERESSE: Pieve di Sorano,Filattiera(Castello Malaspina),Croce del Bosta(illuminata nelle ore notturne), Panoramica del Martinello, Prati di Logarghena (Parco Nazionale dell’ Appennino Tosco-Emiliano)  ,Via Francigena,Via del Volto Santo.


SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )

Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com
 ve la invieremo il prima possibile.
  .






 


  • Percorso 6 " Viola"
  • Gigliana  Singletrack

Partenza dalla Pieve di Sorano in direzione Filattiera Borgo, Gigliana e Biglio. Si Prosegue sino a raggiungere la Cappelletta del Bosta,punto piu' alto dell'itinerario, nonchè nostro giro di boa .Da qui, si torna verso valle sfruttando i bellissimi singletrack del "Vecchio Henry" , "Fil di Cresta" , "Renzhofer" , "Cà di Piola" ; antichi sentieri che un tempo erano preziosi collegamenti tra i paesi ed oggi sono meraviglia per le nostre ruote grasse.


  • TIPOLOGIA    : 15% asfalto - 85% sterrato/sentieri
  • LUNGHEZZA :  25.5 Km
  • DISLIVELLO  :  880 Mt 
  • LIVELLO        :   ⭐⭐⭐⭐⭐

  • PUNTI INTERESSE : Filattiera Castello Malaspina ,Pieve di Sorano , area protetta fiume Magra.


SCARICA GPX NELLA SEZIONE MENU (TRACCE GPS PERCORSI )


Oppure  richiedila all'indirizzo mail: lunigianaxbike2018@gmail.com
 ve la invieremo il prima possibile.





.