Lunigiana Trail



COSA E’ IL LUNIGIANA TRAIL:  il LT è un itinerario a tappe in stile “bikepacking", adatto per MTB o E-MTB che percorre in modo circolare (senso orario) tutto il territorio della Lunigiana.

PARTENZA / ARRIVO:  
il LT parte ed arriva a Pontremoli (raggiungibile in treno con linea Parma-La Spezia o con Autostrada A15), tuttavia, essendo un itinerario circolare ognuno potrà partire dove meglio preferisce.

DIFFICOLTA':   il LT misura 2
30 km x 6700 disl+ e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa prevalentemente su strade sterrate con fondo scorrevole ma non mancheranno tratti con fondo più ruvido e tratti di sentiero.  Dove non è stato possibile usare sterrate adatte al Trail, troverete asfalto a basso traffico veicolare. Sul percorso non vi sono segnavia ed è quindi necessario scaricare la traccia GPX:


Scarica la traccia nella sezione menu  (Scarica GPS percorsi)


Il PERCORSO:   il LT si mantiene alle quote più alte del territorio Lunigianese dove la natura è rimasta ancora intatta e ricca di boschi, crinali e pascoli d’alta quota.   Nella parte nord del territorio pedalerete ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano in un continuo attraversare di valli, torrenti e borghi medievali; a sud saranno le Alpi Apuane con le loro aguzze vette, ad accompagnarvi fino a raggiungere l’ Appennino Ligure ed il suo dolce crinale tutto pedalabile che divide la Toscana dalla Liguria e dalla quale potrete ammirare ariosi panorami sul mare Tirreno e sul golfo di Spezia, sarà dunque questo lo scenario che incontrerete, in un’avventura lunga 230 km che vi porterà a scoprire questo bellissimo ed inaspettato angolo di Toscana.

DOVE DORMIRE: sul tracciato del LT vi sono numerose strutture ricettive, dai più economici Ostelli agli Agriturismi, dai B&B agli Alberghi, (vedasi waypoint con relativi numeri telefonici) ed essendo distribuiti in modo regolare lungo tutto il percorso, ognuno potrà pianificare le tappe in base alle proprie esigenze.   Anche per chi vorrà affrontare il LT in totale autosufficienza con la tenda, esistono aree sosta (vedasi waypoint con note informative) che riteniamo essere più indicate per il bivacco, tuttavia, troverete molti altri posti dove poter fermarsi a vostro piacimento senza particolari problemi. In alternativa e previo accordo con i gestori, potete anche sfruttare gli Agriturismi solo per la cena e posizionare la tenda nelle loro aree verdi.

ACQUA / CIBO: in ogni paese che attraverserete c’è una fontana e nei centri più importanti potete trovare alimentari o ristori. se non li trovate direttamente sul percorso chiedete ai locali che saranno ben felici di indicarvi al strada. 

TRENO + BICI:   le Stazioni F.S. di Pontremoli, Aulla, Equi Terme e Monzone sono giornalmente collegate da Treni Regionali con servizio trasporto bici. Grazie a questo servizio, potrete interrompere le tappe a vostro piacimento e rientrare con il treno al punto di partenza. Per info consultare: www.trenitalia.com

ASSISTENZA BICI:    - AULLA, negozio Biciclo tel 0187 408020   - VILLAFRAMCA L., negozio Due Ruote 0187 495541 o 335 223917 (trasporto ed assistenza sul posto)

ALCUNE PROPOSTE PER LE TAPPE:

➔ trail in 2 giorni:    Pontremoli  > Equi Terme:    1
10 km x 3470 disl+
                              Equi Terme  > Pontremoli:     120 km x 3230 disl+
trail in 3 giorni:    Pontremoli > Fivizzano:         80 km x 2720 disl+                                 
                              Fivizzano > Aulla:                   70 km x 1750 disl+                                    
                              Aulla > Pontremoli:                 80 km x 2230 disl+
trail in 4 giorni:   Pontremoli > Apella:               52 km x 1970 disl+                                   
                              Apella > Equi Terme:               56 km x 1480 disl+                                  
                              Equi Terme > Passo Casoni:   68 km x 1950 disl+                                  
                              Passo Casoni > Pontremoli:     54 km x 1300 disl+

➔ trail in 5 giorni:   Pontremoli > Bagnone:       42 x 1380 disl+                                   
                             Bagnone > Fivizzano:          40 x 1360 disl+                                   
                             Fivizzano > Aulla:                 65 x 1600 disl+                                   
                             Aulla > Zeri:                          42 x 1360 disl+                                   
                             Zeri > Pontremoli:                  41 x 1000 disl+



Scarica la traccia nella sezione menu (Scarica GPS percorsi)